Un Soggiorno nella Storia

Angelica Pusterla San Bortolo e Francesco v3

Alla scoperta di Borgo Pusterla

Antica Pusterla Relais & Maison sorgono nelle contrade di Borgo Pusterla, nel tratto di San Francesco il primo, ed in quello di Vittorio Veneto la seconda. Un luogo ricco di storia, che si è sviluppato a partire dal Medioevo ed ha attraversato diversi cambiamenti nelle epoche successive.

Il Borgo nel Medioevo

Zona paludosa e soggetta ad inondazioni del torrente Astico in epoca romana, grazie ad un riassetto idrico Borgo Pusterla comincia a svilupparsi nel Medioevo, costituendosi in parrocchia con la costruzione della prima Chiesa di San Marco nel XIII secolo. Demolita nel 1810, l’antica Chiesa di San Marco viene sostituita da quella che era la Chiesa di San Girolamo e di Santa Teresa del Gesù, altrimenti detta degli Scalzi (dall’ordine che l’aveva acquistata nella seconda metà del XVII secolo). Consacrata nel 1769, attualmente è nota come Chiesa di San Marco in San Girolamo. All’inizio del XIII secolo, inoltre , in questa zona viene edificato il convento di San Bartolomeo e l’annesso chiostro, ora parte dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, ma ancora accessibile al pubblico.

 

Dalla Serenissima ai giorni nostri

Lo sviluppo di Borgo Pusterla continua anche nell’epoca della Serenissima, quando il crescere dello stesso richiede il restauro dell’antica Porta Pusterla, distrutta durante la guerra con i Carraresi, e con la costruzione nel 1435 di Porta San Bortolo a fianco del convento di San Bartolomeo. Porta San Bortolo, sita nella seconda cinta muraria nella parte settentrionale della città, è ancora visibile nella sua collocazione originaria, mentre di Porta Pusterla non rimane traccia.

Successivamente Contra’ Pusterla, Via Vittorio Veneto e Contra’ San Francesco si arricchiscono di servizi, negozi e sontuosi palazzi, che rendono questa zona una delle più affascinanti della città, ideale continuazione dell’altrettanto raffinata Contrà Porti, strada che conduce ad uno dei più importanti monumenti palladiani in città, la Basilica.

Sfondo

Esplorando i Dintorni

Antica Pusterla Relais & Maison sorgono in una posizione strategica, trovandosi in pieno centro storico a Vicenza ma al di fuori della Zona a Traffico Limitato (ZTL). Limitrofo all’Ospedale San Bortolo il primo e vicinissima all’area pedonale la secondaAntica Pusterla Relais & Maison distano meno di 800 metri da Piazza dei Signori - dove sorge la Basilica Palladiana - e si trovano a breve distanza dai principali monumenti e punti d’interesse storico, artistico e culturale della città. La zona in cui sorgono è ricca, oltre che di storia, anche di occasioni di svago e divertimento, dal Teatro San Marco a numerosi locali di alto livello.

Vi segnaliamo, in particolare:

Verde e Nero Semplice e Circolare Logo Evento Online 1
Ristorante Al Pestello
La Bottega Storica di Vicenza dal 1910.
Verde e Nero Semplice e Circolare Logo Evento Online 3
Garibaldi Vicenza
Alta cucina in una cornice elegante con vista sulla Basilica Palladiana.
Verde e Nero Semplice e Circolare Logo Evento Online 1
Ristorante Il Molo
Un must per chi ama la cucina rivisitata in chiave moderna.
Verde e Nero Semplice e Circolare Logo Evento Online
Angolo Palladio
Tradizione ed innovazione nel cuore di Vicenza
Verde e Nero Semplice e Circolare Logo Evento Online 1
Oca Bianca da Ugo
Delizie culinarie in un'atmosfera intima e speciale.
Dove Siamo

Un antico borgo nel centro storico di Vicenza

Antica Pusterla prende il nome da Porta Pusterla, da cui partiva la strada lungo la quale si sviluppò, a partire dal Medioevo, l’omonimo borgo. Una zona ricca di storia, non lontana dai maggiori punti d’interesse di Vicenza, oggi in grado di offrire molto ai visitatori della città.